Lo yoga e i suoi benefici: aumenta la flessibilità della schiena, migliora l'equilibrio, aumentala capacità polmonare, distende ed allunga i blocchi muscolari, migliora la mobilità del bacino, rafforza gambe e braccia, migliora la postura, risveglia il funzionamento degli organi interni, diminuisce il rischio di malattie cardiache...
e tanto altro ancora!!!
Praticando con attenzione e consapevolezza, attraverso il respiro, si scoprono muscoli che non si credevano di avere, si rilassano tensioni che ci fanno dolere, scoprendo il nostro corpo fisico.
Ma tutto questo è solamente un "effetto collaterale" bellissimo e interessante, che ci aiuta e ci permette di vivere meglio.
Il lavoro più profondo nello yoga però è quello che ti porta a scoprire il respiro nella sua profondità e attraverso di lui ti fa "sentire" il tuo spazio interiore e lì, solo lì, ritrovare l'equilibrio, quello profondo, che ti fa recuperare la strada per la tua vera essenza....
E questo da fuori non si vede, non si può fotografare e mettere in bacheca, perchè per riuscire a vederlo bisogna fermarsi, praticare, praticare e praticare ed ascoltare, in silenzio.
Tutte cose che non fanno rumore....qualcuno direbbe noioso o monotono... va bene, ognuno è libero di scegliere la propria via.
Rimangono sempre anche le belle posizioni, le belle forme, i benefici e tutto il resto, i bellissimi "effetti collaterali"!
Ma lo yoga propone proprio questo: non solo la via del corpo, ma insieme quella dell'energia, dell'emozione, della mente, dello spirito.
Perchè io credo che non siamo solo muscoli e articolazioni, ma dentro ognuno di noi credo ci sia un mondo bellissimo tutto da scoprire.
Om Shanti
Manuela


